Translate

26 gennaio 2022

Nuovo inizio tricologico - Il diario di Trecce Fatate



Il diario di oggi è dedicato a un nuovo inizio tricologico.
No, tranquilli, non ho tagliato i capelli a zero, ho semplicemente fatto una spuntatina consistente.
Dopo un lungo anno in cui, oltre al Progetto Trecce Fatate, ho trascurato anche i miei capelli, ho reputato giusto fissare degli obiettivi per questo 2022, degli step e delle tempistiche esattamente come ho fatto per la riorganizzazione del canale.
Prima di parlare di questo, però, un po' di numeri e dati.

Le misure


Lunghezza pre-spuntata: 115 cm
Lunghezza post-spuntata: 102 cm
Girocoda: 10 cm

Shampoo


Trattamenti pre-shampoo: nessuno
Prodotti: shampoo e balsamo Hairbrust alternati a balsamo da cowash Total Natural
Tempistiche: ogni 7-8 giorni
Risciacquo acido: decotto di rosmarino acidificato
Asciugatura: 10 minuti avvolti nel telo in microfibra, poi phon tiepido sulle radici
Leave-in: gel d'aloe e 4 gocce di olio 31

Trattamenti giornalieri


Bagni di gel: gel di fieno greco 2 volte a settimana
Leave-in: gel d'aloe e 4 gocce di olio 31 a giorni alterni
Massaggio indiano: tutte le sere prima di andare a dormire

Acconciature del momento


Spock bun
Japanese bun
Reticella per capelli

Acconciature per dormire


Treccia inglese
Cuffia protettiva in raso

E ora che ho condiviso con voi i miei trattamenti principali, passiamo al sodo.
Innanzitutto, a causa del lungo telogen effluvium causato dallo stress prolungato, dalla cattiva alimentazione e dalla cura farmacologica che sto seguendo dall'estate, il mio primo obiettivo è quello di rinfoltire la chioma e recuperare i 3-4 cm di girocoda che ho perso.
Ecco di seguito cosa sto facendo:

Trattamenti interni



Il primo passo consiste nel curare la capigliatura dall'interno.

Integratori Hairbrust

Viste le mie attuali problematiche di salute, il medico mi ha suggerito un ciclo di vitamine e altre sostanze utili mediante l'assunzione di integratori. Essendo vegana, il ventaglio di scelta che ho è limitato. Così ho chiesto se nel mio caso gli integratori della Hairbrust (che ho già utilizzato in passato e con i quali mi sono trovata molto bene) potessero andare. La risposta è stata affermativa, quindi ho ordinato tre confezioni di integratori e ho iniziato il primo ciclo.

Frutta secca

La frutta secca è ricca di zinco, arginina, vitamine del gruppo B, fenoli, acidi grassi e altre sostanze che, oltre a favorire in generale il benessere dell'organismo, forniscono molti degli elemeni nutritivi alla base della formazione strutturale del capello. Ogni giorno (in genere a colazione) sto mangiano almeno 4 noci e 6 mandorle.

Verdure a foglia verde

La stagione fredda è quella ideale per consumare quelle verdure a foglia scura che si mangiano cotte.
Spinaci, scarole, frigitelli sono ricchi di ferro, di vitamine e fenoli, utili alla crescita dei capelli e a rinforzare i follicoli.

Legumi

Non solo con la pasta, ma anche zuppe di sole lenticchie, ceci, fagioli o miste, come anche i minestroni, sono l''ideale per fare il carico di proteine ed elementi minerali che favoriscono lo sviluppo di un capello sano e forte.

Acqua di chia

In inverno a causa del freddo si tende a bere di meno. Per ovviare al problema ogni mattina aggiungo alla mia acqua un cucchiaio di semi di chia, ricchi di antiossidanti, che conferiscono all'acqua un fresco sapore al cetriolo e mi permettono di coprire il fabbisogno quotidiano di 1 litro e mezzo al giorno.

Tisana di orzo

L'orzo ha tantissime proprietà utili all'intero organismo e ai capelli. Al mattino, come nel pomeriggio, bere una tazza di tisana di orzo mi aiuta ad aumentare da un lato l'idratazione, dall'altro a bere qualcosa di caldo e gustoso. 

Frutta di stagione

Un po' più dura è mangiare la frutta, che in questo periodo dell'anno è sempre freddissima anche se tenuta fuori dal frigo.
Per assicurarmi la giusta quantità di frutta ogni giorno, la consumo a colazione o a merenda insieme alla tisana di orzo, il cui calore compensa il gelo dei frutti.

Trattamenti esterni



Mentre con l'alimentazione mi prendo cura dei capelli che verranno, con i trattamenti topici effettuo un mantenimento della salute delle lunghezze che riduca il progredire di eventuali danni. In questo modo mi accerto di ridurre al massimo lo svuotamento fisiologico delle punte, che con il telogen effluvium sarebbe più evidente in tempi più ristretti.

Spuntata drastica

Il primo passo è stata la spuntata, nelle mie intenzioni volevo rimuovere 5-7 cm, così da restare comunque oltre i 105 cm, ma i capelli necessitavano di un taglio più consistente, così mi sono fatta coraggio e ne ho tagliati 13 cm, il punto in cui le punte si presentavano sufficientemente piene.

Bagni di gel

Due volte a settimana pratico dei bagni ai capelli di gel di fieno greco preparato con decotto di rosmarino. In questo modo vado ad unire le proprietà follicolostimolanti del fieno greco a quelle anticaduta del rosmarino

Risciacquo acido al rosmarino

Ogni volta che lavo i capelli, chiudo il lavaggio con il risciacquo al rosmarino, in questo modo compatto le cuticole, lucido i capelli e rinforzo i follicoli grazie alle proprietà anticaduta di questa pianta

Olio 31

Si tratta di un oleolito preparato con ben 36 erbe diverse, che aiuta in tantissimi ambiti, dalla cura di pelle e capelli ai dolori articolari e muscolari.
Ho scoperto quest'olio grazie a un'amica circa un mesetto fa. Si è trattato di una spesa insolitamente alta per i miei standard di cure tricologiche, ma vi garantisco che il prezzo vale ogni goccia di prodotto. Profumatissimo e per nulla pesante, i miei capelli lo adorano, in particolar modo le punte, le quali rispondono benissimo alla sua applicazione come leave-in.
Una volta a settimana lo applico come sigillante dopo aver trattato i capelli con il gel d'aloe, mentre due volte a settimana lo applico puro, sui capelli asciutti, perché ho notato che non causa alcun rebound.
Rende i capelli morbidi e facili da districare, quindi molto meno soggetti ai nodi e agli stress meccanici.

Cuffia notturna

Una splendida novità della mia routine da circa qualche settimana è l'uso della cuffia da notte, che mi permette di proteggere i capelli senza doverli intrecciare, una pratica che protegge sì le lunghezze, ma che va a stressare le punte a causa dell'elastico e che al momento i miei capelli non possono permettersi a causa del lungo periodo di incuria che li ha fortemente provati.
La cuffia riduce moltissimo la formazione dei nodi (se ne forma qualcuno all'altezza della nuca perché nel sonno mi giro molto), e inoltre mi tiene la testa al caldo, salvandomi dalle odiose emicranie con cui mi capitava spesso di svegliarmi e che rendevano una sofferenza ogni trattamento topico di tipo idratante.
Lo stesso discorso vale per la reticella per capelli, che invece utilizzo di giorno, in questo modo ho sempre i capelli raccolti e protetti, ma senza sottoporli ad alcun tipo di tensione o stress meccanico da elastico, forcina o stick.

Massaggio indiano

Ho ripreso il massaggio indiano da meno di due settimane, quindi è ancora presto per vedere i risultati, ma già la mia cute risulta più scollata e non ho avuto alcun aumento della caduta come accade invece nelle prime settimane in cui si pratica questo trattamento. Non so se questa cosa sia dovuta agli effetti del rosmarino o semplicemente non ci sono più capelli vecchi che possano cadere prematuramente a causa dei mesi scorsi in cui ho davvero spelato come se stessi per diventare calva.


Obiettivi a breve termine

Per ora non me la sento ancora di stilare una lista di obiettivi a lungo termine, potrei non averne la costanza e se mollassi un obiettivo poi accuserei il fallimento visto il mio particolare stato psico-emotivo attuale, per cui in questa pagina oggi voglio fissare solo degli obiettivi a breve termine, raggiungibili in 6 mesi al massimo:

Lunghezza: 110 cm pieni entro la primavera
Girocoda: 12 cm entro l'estate

Provare nuove erbe anticaduta e rinforzanti
Riprendere a fare l'henné una volta al mese
Ottenere riflessi viola con il legno di campeggio basificato

Per questo incontro col Diario di Trecce Fatate è tutto, ci ritroviamo al prossimo articolo.

Video correlati:

Proprietà del rosmarino
Proprietà dell'aloe
Ricetta gel d'aloe
Cuffia da notte e reticella per capelli
Recensione Olio 31

Articoli correlati:

INCI shampoo Hairbrust
INCI balsamo Hairbrust
Ricetta gel di fieno greco
Proprietà dell'aloe
Ricetta gel d'aloe
INCI Olio 31




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento <3